Stabili commerciali e industriali

Gli edifici e gli impianti devono essere costruiti, gestiti e mantenuti in modo tale che, se utilizzati correttamente, non mettano in pericolo la sicurezza e la salute delle persone e non compromettano l'ambiente.

La sicurezza e la salute sul lavoro devono essere prese in considerazione fin dalla fase di progettazione di un edificio o di un impianto. In virtù della legislazione federale e cantonale le aziende che intendono costruire o trasformare edifici e impianti devono sottoporre il progetto all’ufficio competente per approvazione.

La procedura di verifica e di approvazione dei piani prevista dalla legge sul lavoro garantisce che i requisiti di prevenzione degli infortuni e della protezione della salute siano presi in considerazione già nella fase di progettazione di nuovi edifici, ristrutturazioni e trasformazioni a livello operativo come pure in sede di montaggio e trasformazione di installazioni tecniche e impianti.

Discussione preliminare

I progetti di costruzione di imprese e impianti commerciali, industriali e affini devono rispettare una serie di prescrizioni in materia di sicurezza e protezione della salute sul lavoro. Se necessario o nel caso di progetti di costruzione più complessi, è consigliabile discutere il progetto con l’ispettorato del lavoro competente prima di presentare la domanda di costruzione. Questa discussione consente al richiedente di precisare la domanda di costruzione o di disporre dei documenti necessari in tempo utile, accelerando così la procedura.

Imprese industriali e affini

La legge federale stabilisce sulla base dei pericoli particolari per l’uomo e l’ambiente quali aziende sono considerate industriali e quali aziende artigianali sono considerate affini.

Un’azienda è considerata industriale se più di sei dipendenti sono impiegati nella produzione, lavorazione o manipolazione di merci, o se il modo di funzionamento o l’organizzazione del lavoro è determinato essenzialmente da macchine o altre attrezzature tecniche o da operazioni in serie, o se i dipendenti sono esposti a rischi particolari.

La procedura di approvazione dei piani si applica a tutte le aziende industriali ai sensi dell’art. 7 della legge sul lavoro e alle aziende non industriali esposte a rischi notevoli ai sensi dell’art. 8 della legge sul lavoro o dell’art. 1 dell’ordinanza 4 della legge sul lavoro (OLav 4).

L'ordinanza 4 disciplina i requisiti speciali per la costruzione e la trasformazione di aziende, la procedura per l'assoggettamento delle aziende industriali alle prescrizioni speciali e la procedura di approvazione dei piani. In casi singoli, l’ispettorato del lavoro competente decide quali norme si applicano a una determinata azienda.

Approvazione dei piani e autorizzazione d’esercizio
(aziende industriali e affini)

Generalmente, l’approvazione dei piani fa parte della procedura di autorizzazione edilizia. Le aziende industriali e affini devono però sempre richiedere anche un’autorizzazione d’esercizio, che viene rilasciata dall’ispettorato del lavoro competente se, in sede di collaudo, la costruzione e la trasformazione sono conformi ai piani.

Regolamento d’esercizio – aziende industriali

Le aziende industriali sono tenute a elaborare un regolamento aziendale, che è facoltativo per le aziende commerciali.

all'inizio della pagina